TRASPORTI
Il trasporto nazionale viene in genere effettuato con corrieri nazionali in convenzione agevolata e SEMPRE IN FORMA ASSICURATA.
Il che tutela contestualmente sia Portamania che lo stesso Cliente in caso di sottrazioni e/o danni alla merce.
In alcuni casi il trasporto potrà essere effettuato anche con mezzi aziendali.
I trasporto locali entro i 200 km. vengono sempre effettuati direttamente da noi con mezzi aziendali.
_________________________________________________________________________
TARIFFE APPLICATE PER ZONE E QUANTITA'
(salvo
ricalcolo al ribasso per consegne multipli, ad esempio porte è
blindato, ecc. da concordare con l'azienda che si impegna ad applicare
sempre di tariffe di vantaggio per il cliente)
Il costo del trasporto è cosi' calcolato:
A) TRASPORTI LOCALI ENTRO I 20 KM:
(se non previsto lo scarico a piani superiori al primo)
GRATUITO DA 5 PORTE IN SU
DA UNO A 4 PORTE: EURO 20
Per porte blindate : Euro 30 a porta
Per scarichi al piano: va concordato il costo qualora si trattasse di materiali molto pesanti o piani alti.
B) TRASPORTI LOCALI OLTRE I 20 KM ED ENTRO I 40 KM:
(se non previsto lo scarico a piani superiori al primo)
FINO A 9 PORTE EURO 50
DA 10 PORTE IN SU: GRATUITO
Per porte blindate: Euro 50 a porta
Per scarichi al piano: va concordato il costo qualora si trattasse di materiali molto pesanti o piani alti.
C) TRASPORTI LOCALI OLTRE I 40 KM ED ENTRO I 100 KM:
(se non previsto lo scarico a piani superiori al primo)
EURO 60 INDIPENDENTEMENTE DAL NUMERO PORTE E FINO A 15 PORTE
(OLTRE 15 PORTE: CHIEDERE PREVENTIVO)
Per porte blindate: Euro 50 a porta
Per scarichi al piano: va concordato il costo qualora si trattasse di materiali molto pesanti o piani alti.
D) TRASPORTI LOCALI OLTRE I 100 KM ED ENTRO I 150 KM:
(se non previsto lo scarico a piani superiori al primo)
FINO A 15 PORTE EURO 80
DA 16 PORTE IN SU: CHIEDERE PREVENTIVO
Per porte blindate: Euro 50 a porta
Per scarichi al piano: va concordato il costo qualora si trattasse di materiali molto pesanti o piani alti.
E) TRASPORTI NAZIONALI OLTRE I 150 KM
su terra ferma (quindi Isole escluse)
DA 1 A 3 PORTE
---- EURO 50 + quota fissa per bancali fuori standard Euro 20
DA 4 PORTE A 9 PORTE:
----- EURO 15 A PORTA
---- DA 10 A 20 PORTE: TARIFFA DA RICALCOLARE AL RIBASSO
+ quota fissa per bancali fuori standard Euro 20 (costo a bancale NON A PORTA)
Per porte blindate: Euro 60 a porta
F) TRASPORTI NAZIONALI SULLE ISOLE MAGGIORI (SICILIA E SARDEGNA)
DA 1 A 3 PORTE
---- EURO 70
DA 4 PORTE A 9 PORTE:
----- EURO 18 A PORTA
---- DA 10 A 20 PORTE: TARIFFA DA RICALCOLARE AL RIBASSO
Per porte blindate: Euro 70 a porta
+ quota fissa per bancali fuori standard Euro 20 (QUOTA A Bancale non a porta)
Solo per le ISOLE MINORI (Lampedusa, Pantelleria, Ischia, Capri, Eolie, ecc.) e per località cosiddette disagiate (Isole della laguna di Venezia, Aosta, ecc.) il costo è maggiorato di una quota fissa variabile in funzione del peso in quanto i corrieri nazionali ne fanno richiesta.
Tale maggiorazione va da un minimo di Euro 10 a porta ad un massimo di Euro 70 al quintale indivisibile a seconda della località.
I soli trasporti a CAMPIONE D'ITALIA E LIVIGNO richiedono maggiorazioni al quintale indivisibile che vanno dalle Euro 100 per Livigno ed Euro 170 per Campione d'Italia.
Maggiorazioni potrebbero essere previste
sono richieste per trasporti di merce particolarmente delicata o
pesante (porte decorate, porte blindate, ecc.). In tal caso il costo del
trasporto VA RIPREVENTIVATO.
G) TRASPORTI VERSO LOCALITA' ESTERE: DA QUANTIFICARE AL MOMENTO DEL PREVENTIVO
Le preventivazioni verranno sempre effettuate a vantaggio (e mai a svantaggio) del Cliente.
_______________________
In ogni caso il costo del trasporto sarà sempre a costi controllati e più contenuti possibile.
ALTRO RIGUARDO AL TRASPORTO:
Il costo del
trasporto per parti o pezzi singoli (ad es. singole mostrine,
pezzi/componenti singole di porte, maniglie, ecc. ) ove effettuati
distintamente dall'invio di una porta completa, ha un
costo di:
EURO 15, 00 (fino a 10 kg. di peso) (EURO 25 PER LE ISOLE MAGGIORI)
EURO 30, 00 (OLTRE 10 kg. e fino a 20 kg. di peso) (EURO 40 PER LE ISOLE MAGGIORI)
salvo
diverse preventivazioni che dovessero rendersi necessarie (ad esempio
per trasporti verso zone disagiate come isole minori, ecc.).
_________________________
CONSEGNE AL PIANO:
Normalmente le consegne effettuate con mezzi e personale della ditta (quindi consegne locali) prevedono la consegna al piano SOLO nel caso in cui la ditta provveda in proprio anche alla installazione delle porte e/o blindati.
Laddove
il cliente provveda al solo acquisto delle porte, la consegna verrà
fatta al PIANO STRADA, SALVO CHE NON VENGA RICHIESTA SPECIFICAMENTE LA
CONSEGNA AL PIANO.
In
tal caso Portamania quantificherà i costi di consegna al piano che
comporta impegno di personale e spesso anche di mezzi idonei
(montacarichi, ecc.).
A
propria discrezione Portamania puo' provvedere anche alla consegna al
piano (laddove si tratti di porte leggere, di piani entro il secondo) a
titolo gratuito.
Per le consegne NON LOCALI ma effettuate mediante ausilio di Corrieri Nazionali, la consegna è sempre prevista al PIANO STRADA.
Anche in tal caso la
consegna al piano puo' essere richiesta corrispondendo il costo del
servizio secondo le tariffe in vigore che verranno comunicate in fase di
preventivo al cliente.
Portamania
nel calcolare il costo del trasporto applica sempre condizioni di
massimo favore per il cliente senza MAI RICARICARE i costi effettivi
di trasporto sostenuti.
In genere l'invio di piccole campionature di prodotto viene effettuato gratuitamente.
In ogni caso in fase di Offerta/preventivo viene sempre indicato chiaramente il costo effettivo e certo del trasporto.
Per tale ragione, quando si richiede un preventivo è sempre utile indicare la località di destinazione della merce.
Per ogni dubbio contattate senza problemi il SERVIZIO CLIENTI
___________________________
COSA FARE IN CASO DI DANNEGGIAMENTO DELLA MERCE A CAUSA DEL TRASPORTO
Portamania adotta tutti gli accorgimenti utili atti ad evitare che
la merce possa essere danneggiata durante il trasporto (soprattutto
adottando imballaggi idonei e sistemi di compattamento della merce che
eviti il più possibile i danni da movimentazione).
Nonostante cio', qualora dovesse accadere che della merce arrivi
danneggiata, è necessario darne tempestiva comunicazione per fax o email
a info@portamania.it entro 3 giorni dalla ricezione della stessa.
Cio' in quanto, viaggiando la merce in convenzione di Assicurazione,
la nostra Azienda deve essere posta in condizione di richiedere
l'apertura della pratica danno al corriere che ha effettuato il
trasporto entro i termini ristretti imposti dai vettori. In tale
contesto verranno richieste foto dei danneggiamenti constatati alla
ricezione della merce.
Cio' rafforza la
tutela del Cliente medesimo al quale Portamania provvederà a reintegrare
la merce danneggiata a nostro totale carico.
Il che significa che il Cliente non dovrà restituire la merce a sue spese (che verrà ritirata dallo stesso vettore a nostre spese) e che riceverà il nuovo prodotto (o parte di esso, ove il danneggiamento fosse parziale) in sostituzione a nostro totale carico.
In riferimento
alle sostituzioni si specifica che le stesse avverranno entro i tempi
tecnici necessari per l'approvvigionamento (ove non disponibile a
magazzino) o rimessa in produzione del prodotto in sostituzione.
In ogni caso Portamania si impegna a far si che la sostituzione
avvenga nel termine più breve possibile compatibilmente con i tempi
tecnici di approvvigionamento e/o produzione.
SI RACCOMANDA QUANTO SEGUE:
AL MOMENTO DELLA CONSEGNA, FIRMERETE AL CORRIERE UNA RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA DI CUI SARA' LASCIATA COPIA ANCHE A VOI.
E' ASSOLUTAMENTE
CONSIGLIABILE, AL FINE DI AGEVOLARE LA GESTIONE DELLA PRATICA DANNI DA
PARTE DEL CORRIERE, APPORRE SUL DOCUMENTO LA SEGUENTE CLAUSOLA PRIMA
DELLA FIRMA:
"ACCETTO CON RISERVA DI VERIFICA DI EVENTUALI DANNI NON IMMEDIATAMENTI VISIBILI"
Ove gli imballi fossero visibilmente danneggiati EVIDENZIARLO nella clausola di RISERVA.
ATTENZIONE:
SE IL TRASPORTATORE VI DICE CHE PROVVEDE LUI A COMUNICARE LA RISERVA ALLA FILIALE COMPETENTE, NON E' COSI!
LA RISERVA DOVETE APPORLA VOI DI PUGNO E FIRMARLA.
SEGNALIAMO CHE LA RISERVA LA SI PUO' SCRIVERE NON SOLO SU DOCUMENTI CARTACEI DEI CORRIERI MA ANCHE SUL PALMARE CHE I TRASPORTATORI HANNO AL SEGUITO.
SE UN TRASPORTATORE DOVESSE DIRVI CHE SUL PALMARE NON SI PUO' FIRMARE CON LA RISERVA, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.
IN
TAL CASO VI CHIEDIAMO UNA FATTIVA COLLABORAZIONE A COMUNICARCELO
TEMPESTIVAMENTE CON TUTTI I MEZZI A VOSTRA DISPOSIZIONE: TELEFONANDO,
MANDANDO UN SMS AL 320-0212019 O MANDANDO UNA MAIL DI RICHIESTA DI
CONTATTO IMMEDIATO da parte nostra.
TRASPORTO DI MERCI DIVERSE DALLE PORTE (interne o blindate)
Il trasporto di
merce diversa dalle porte (piccoli arredi), va programmato e
preventivato di volta in volta, considerato che in tal caso, a
differenza delle porte, i volumi degli arredi sono molto variabili.
Pertanto il costo preciso di trasporto verrà comunicato in fase di
offerta/preventivo in relazione al complesso della fornitura (uno o più
pezzi, volumi, destinazione, ecc.).
Anche in tal caso vale per estensione tutto quanto stabilito per le porte in merito a tempistiche e reclami per danni .
ATTENZIONE:
NON E' POSSIBILE ACCETTARE RECLAMI PER DANNI DA TRASPORTO DECORSI I 3 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLE MERCI IN QUANTO LE PRATICHE DANNO VANNO INOLTRATE AL TRASPORTATORE ENTRO 7 GIORNI DALLA DATA DI CONSEGNA.
SI PREGA PERTANTO DI CONTROLLARE TUTTA LA MERCE ENTRO 3 GIORNI DAL RICEVIMENTO E DI DOCUMENTARE CON FOTO IL DANNO EVENTUALE.
NON E' POSSIBILE ACCETTARE RICHIESTE DI SOSTITUZIONE DI PORTE GIA' INSTALLATE DAL CLIENTE.
LE MERCI DA SOSTITUIRE VANNO RECLAMATE PRIMA CHE SI PROCEDA AD INSTALLAZIONE E COMUNQUE ENTRO 3 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLE STESSE.