- GARANZIE SUI PRODOTTI
I
nostri prodotti, data la natura intrinseca degli stessi, non sono
soggetti a garanzia specifica, in quanto non possiamo garantire noi come
Azienda per il corretto utilizzo e manutenzione nel tempo del prodotto
una volta installato in casa del Cliente privato rifornitosi
direttamente presso di noi o presso terzi (nel caso di Operatori
economici/Rivenditori nostri clienti).
Tuttavia, i nostri prodotti sono garantiti per l'esecuzione priva dei difetti, la loro condizione e normale funzionalità.
In
ogni caso la nostra Azienda resta a disposizione del Cliente per ogni
consiglio su come far sì che i nostri prodotti durino nel tempo secondo
il normale uso cui sono destinati.
Soprattutto
in riferimento alle porte, non sono accettabili ordinativi od eventuali
reclami per “diversità tra le venature di una porta ed un'altra facente
parte dello stesso ordinativo”, in quanto il legno non è un supporto stampato
ma un prodotto naturale e quindi non gestibile in alcun modo dall'uomo
nella sua forma ed estetica. Non sono accettabili ordini per porte o
arredi che abbiano assoluta identità delle venature o delle colorazioni
naturali del legno.
Non
è possibile garantire che gli stessi prodotti, realizzati a distanza di
tempo, possano presentare la stessa colorazione. Acquisti di stesso
modello - stesso legname- stesso colore fatti in periodi diversi non
puo' dare certezza di identità dei prodotti in quanto trattasi di
materia naturale e non di una stampa.
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2 - GARANZIE SULLA VENDITA E DIRITTO DI RECESSO
La nostra Azienda riconosce ai propri Clienti Privati il Diritto di Recesso entro 10 gg dalla data di conclusione del contratto
e previa verifica (da effettuarsi mediante richiesta email o fax ai
nostri recapiti) che la merce non sia già stata messa in lavorazione.
Vale
come data di fattivo esercizio del Diritto di recesso, quella di invio
della mail o fax da parte del Cliente al di là della data effettiva di
ricezione da parte della nostra Azienda.
-
Ai sensi della vigente normativa, tale diritto è esercitabile solo da
coloro che acquistano come persone fisiche per scopi personali non
riconducibili alla propria attività lavorativa. Restano dunque esclusi
da tale diritto tutti coloro che acquistano come persone giuridiche per
scopi inerenti ad attività commerciali e indicano quindi nell’'ordine la
partita IVA.
Tale
diritto non può essere rivendicato neppure per acquisti fatti da
rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la
rivendita a terzi.
Il
diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto,
di una comunicazione scritta via mail o per fax o per posta raccomandata
a: PORTAMANIA ai recapiti di contatto dell'Azienda reperibili nel
sito.
-
Non è ammesso Recesso in caso di merce già in lavorazione o di avvenuta
ricezione della merce stessa. Cio' in quanto il prodotto è sempre
personalizzato rispetto alle specifiche richieste del cliente e non
sarebbe altrimenti vendibile o lo sarebbe con molta difficoltà una volta
personalizzato oltre che con notevole svalutazione del valore
commerciale. E' personalizzato il prodotto di cui si sceglie il colore,
la misura (se diversa dallo standard), il senso di apertura della porta
ed ogni altra lavorazione che rende il prodotto personalizzato. Anche
solo uno di questi elementi "personalizzanti" fa decadere dal diritto
di recedere in corso di lavorazione del prodotto, salvo che l'Azienda
non disponga diversamente a propria unica ed insindacabile discrezione
(ad. es.: per possibilità immediata di ricollocamento del prodotto così
personalizzato).
La
merce si acquista per presa visione del prodotto o direttamente presso
la sede aziendale o attraverso le foto pubblicate sul sito o
specificamente inviate al Cliente per email e non prescindendo dalle descrizioni dei singoli articoli pubblicate in chiaro in ogni pagina dedicata del sito alla specifica categoria di prodotti.
Ad esempio: il listino pubblicato in ogni pagina riposta il costo della composizione base della porta. Ogni altro accessorio anche rappresentato in foto (ad esempio: cimase/capitelli, coprifili lavorati, maniglie visibili in foto per rappresentare meglio il prodotto, listellature di alluminio, lavorazioni incise, intarsiate e decorazioni varie quali ad esempio decori floreali in legno o metallo sovrapplicati, arricchimenti vari con decorativi di qualsivoglia tipo), rappresenta un optional. In quanto optional hanno costi aggiuntivi come indicati a margine dei listini pubblicati nelle singole pagine dedicate alle varie linee di porte oppure sono da quantificare su preventivo quando trattasi di personalizzazione particolare dell'allestimento aggiuntivo richiesto dal cliente.
Ad esempio: porta con capitello di un certo tipo/modello e di una certa misura.
Ad esempio: Porta con applicazione di decori di un certo tipo , di una certa misura e di un certo numero (2 decori, 4 decori, ecc..)
Ad esempio; porte bugnate con eventuali incisioni (vanno definiti modello/disegno incisione e numero
Ad esempio: porte con telai maggiorati e vani di passaggio/compensazione decorati.
Pertanto la nostra Azienda
si impegna a inviare merce corrispondente a quella fatta visionare al
Cliente o rappresentata al Cliente attraverso foto, immagini,
descrizioni di dettaglio, schede tecniche, e comunque come da specifiche indicate nell'ordinativo sottoscritto.
Eventuali
difformità palesi (errori di invio - a puro titolo di esempio, un
modello diverso da quello richiesto -, merce diversa da quella
visionata, ecc.) chiaramente daranno luogo a diritto di recesso o
sostituzione della merce con quella corretta.
Non
costituisce ragione utile di recesso la differenza lieve di colore tra
quanto visionato e quanto ricevuto salvo che non si tratti di colori
totalmente diversi. (ad esempio colore noce invece di ciliegio sono
colori diversi; bianco è diverso da avorio, ecc.). Cio' soprattutto per
quanto riguarda i prodotti in vero legno, in quanto l'uso di partite
diverse di legname in fase costruttiva, trattandosi di materia naturale,
fa si che a parità di codice vernice utilizzata, l'esito finale del
colore possa essere lievemente diverso da quello visionato.
In
genere la scelta del colore avviene attraverso approvazione del codice o
nome colore da apposita cartella colori e comunque il Cliente viene
sempre posto in condizione di visionare al meglio il colore di
interesse. Cio' in quanto, soprattutto quando il colore è quello del
legno, essendo il prodotto naturale, non se ne puo' mai garantire
l'uniformità e identità tra un prodotto e l'altro per evidenti ragioni
intrinseche alla specificità del prodotto stesso. Così come non possono
essere richieste porte che abbiamo tutte la stessa identica venatura
essendo il legno un prodotto naturale e non un supporto stampato.
3 - SOSTITUZIONE MERCE DANNEGGIATA
In caso di ricevimento di merce danneggiata (causa trasporto) è necessario darne tempestiva comunicazione per fax o email a info@portamania.it
entro 2 giorni dalla ricezione della stessa. Cio' in quanto, viaggiando
la merce in convezione di Assicurazione, la nostra Azienda deve essere
posta in condizione di richiedere l'apertura della pratica danno al
corriere che ha effettuato il trasporto entro i termini ristretti
imposti dai corrieri. In tale contesto verranno richieste foto dei
danneggiamenti constatati alla ricezione della merce.
Cio'
rafforza la tutela del Cliente medesimo al quale provvederemo a
reintegrare la merce danneggiata a nostro totale carico. Il che
significa che il Cliente non dovrà restituire la merce a sue spese e che
riceverà il nuovo prodotto (o parte di esso, ove il danneggiamento
fosse parziale) in sostituzione a nostro totale carico.
In
riferimento alle sostituzioni si specifica che le stesse avverranno
entro i tempi tecnici necessari per l'approvvigionamento (ove non
disponibile a magazzino) o rimessa in produzione del prodotto in
sostituzione.
(Per ulteriori dettagli, si rimanda all'attenta lettura della SCHEDA TRASPORTI
dove sono riportate le istruzioni da seguire in caso di danneggiamento della merce).4 - TRASPORTI
La
spedizione nazionale (esclusa quella locale entro i 150 km), avviene
attraverso Corrieri espressi in convenzione a costi molto contenuti.
Il trasporto puo' anche essere effettuato con mezzi Aziendali anche al di fuori dell'area locale definita entro i 150 km.
In ogni caso, per ogni dettaglio circa il trasporto (modalità, costi e responsabilità) si rinvia alla lettura della specifica SCHEDA TRASPORTI
5 - TEMPI DI CONSEGNA
I
tempi di consegna variano a seconda delle varie disponibilità dei
magazzini, dalle lavorazioni da effettuare sulle porte o altri prodotti.
In
ogni caso la tempistica media viene sempre comunicata al Cliente in
fase di offerta/preventivo ed riconfermata in fase d'ordine. Nel
preventivarla si prendono in considerazione i tempi di
approvvigionamento (per prodotti eventualmente non disponibili a
magazzino), i tempi di eventuali lavorazioni ed i tempi di consegna dal
momento in cui la merce viene affidata la corriere/trasportatore alla
resa effettiva al cliente.
Tutte
le consegne si intendono al piano terra, non in casa o al piano, salvo
che il personale addetto alla consegna non si metta a disposizione di
sua iniziativa.
L'eventuale
facchinaggio (consegne al piano) è da preventivare in funzione del
volume di merce trasportata. Si prega, in caso ci si voglia avvalere del
servizio di contattarci via mail o telefono per una quantificazione
dell'eventuale costo aggiuntivo previsto. Anche riguardo a questo
argomento si rinvia alla specifica SCHEDA TRASPORTI .
La
nostra Azienda non è responsabile di eventuali ritardi sulle consegne
dovute a ritardi da parte degli spedizionieri o della produzione (ad
es.: per problemi tecnici non previsti) o di eventi atmosferici o
contingenti non gestibili dalla nostra Azienda, che possano rallentare
le consegne.
6 - CONTROVERSIE
Premesso
che la nostra Azienda opera in maniera tale da evitare ogni possibile
controversia, cercando sempre soluzioni di mediazione in un'ottica di
massima Soddisfazione del Cliente, qualora dovessero comunque insorgere
delle irriducibili controversie, i Fori competenti saranno quello del
Consumatore come per legge nel caso di Cliente privato, quello di
Brindisi in tutti gli altri casi.